I protagonisti della nostra terra

Campionati del risotto per chef Il 15 e 16 settembre a Locarno

Dal vivo chef, gruppi di carnevale e associazioni

La quarta edizione del “Festival del risotto” avrà luogo in Piazza Grande a Locarno venerdì 15 e sabato 16 settembre, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola.

Ecco in sintesi il programma di un evento che richiama turisti anche dalla Svizzera interna. Venerdì dalle 19.00 ben 12 chef cucineranno dal vivo partecipando al “4° Campionato ticinese del risotto”, mentre il “4° Gran Premio per i gruppi di carnevale e le associazioni” si terrà sabato sempre dalle 19.00.

Animazioni
L’evento, che l’anno scorso ha visto oltre 5.000 persone assaggiare gli ottimi risotti, prevede anche musica dal vivo, wine-bar con vini della regione, birre artigianali del Birrificio Ticinese San Martino di Stabio, l’esposizione di alcune automobili della Sant’Antonio Car Locarno e il Centro Dannemann di Brissago con la presenza di una sigaraia (Charuteira) con test di degustazione alla cieca di sigarilli e un percorso sensoriale con profumi; ruota della fortuna.

Musica
Venerdì sera sul palco saliranno gli “On Stage”; attivo da oltre tre decenni, il gruppo musicale presenta un repertorio di musica da ballo e intrattenimento a tutto tondo, dagli evergreen alla musica da ascolto, dal rock 'n roll al reggae, dagli anni Sessanta alle ultime hit internazionali e molto di più. Una particolare carica di energia al servizio del divertimento. Sabato sera ancora molta allegria con il duo bellinzonese “Ticino Folk” con Moreno e Diego.

Il venerdì e sabato il pubblico potrà partecipare acquistando i buoni sia per degustare un risotto singolo, sia il pacchetto completo di assaggi dei risotti in gara. Una giuria di esperti e una giuria popolare, decreteranno il vincitore; per i gruppi di carnevale ci sarà solo la giuria popolare. Informazioni sugli chef e i gruppi che saranno in gara, si possono ottenere consultando il sito ticinoatavola.ch.
L’evento avrà luogo anche con tempo brutto o pioggia leggera.