I protagonisti della nostra terra

Il SAB si congratula con il suo direttore per la sua nomina al Consiglio nazionale

Il 15 Giugno 2017, Thomas Egger, direttore del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), è stato nominato Consigliere nazionale del cantone Vallese. Il SAB si complimenta con lui per la sua nomina che permetterà di rafforzare la voce delle regioni di montagna e degli spazi rurali, sulla scena politica federale.

Thomas Egger sostituisce Roberto Schmidt che lascia il suo posto di Consigliere nazionale, dopo essere stato eletto, lo scorso marzo, come nuovo Consigliere di Stato valessano. Thomas Egger, che figurava al secondo posto della lista del partito cristiano sociale dell’Alto–Vallese, durante le ultime elezioni federali, riprende quindi logicamente il suo posto. Come membro della frazione PDC, siederà anche all’interno della commissione delle finanze del Consiglio nazionale. Per la prima volta nel corso dei 75 anni di esistenza del SAB, uno dei suoi direttori sarà presente sotto la cupola federale. Il Comitato del SAB accoglie con favore questa nomina che permetterà di prendere meglio in considerazione le domande delle regioni di montagna e degli spazi rurali. Il Comitato si congratula anche con il suo direttore per la sua nomina e si compiace di collaborare con lui, all’interno del Parlamento federale.

Questo cambiamento ha richiesto una certa riorganizzazione all’interno del SAB. Thomas Egger rimane direttore del SAB e ridurrà il suo impegno al 60%. Si concentrerà quindi sulla direzione del SAB e sui dossier politici. Per quel che riguarda i progetti di sviluppo regionale, Peter Niederer ne sarà il responsabile. Peter Niederer lavora da 10 anni per il SAB e ha portato a compimento numerosi progetti di sviluppo regionale a livello nazionale ed internazionale. Nell’ambito di questa riorganizzazione, prenderà il titolo di vice-direttore. Da parte sua, Heinz Aebersold conserva la sua funzione di sostituto del direttore; a questo titolo, dirige la sezione tecnica del SAB a Brougg (AG).

Informazioni complementari :

  •  Christine Bulliard-Marbach, Consigliere nazionale e presidente del SAB - Tel. 079 449 05 69
  •  Laurent Favre, Consigliere di Stato del cantone di Neuchâtel e vice-presidente del SAB - Tel. 079 347 16 46
  •  Martin Candinas, Consigliere nazionale e vice-presidente del SAB - Tel. 078 841 66 86