I protagonisti della nostra terra

Nuovi percorsi Mountain Bike in Valle di Blenio!

I nuovi percorsi, Bovarina Bike, Valle Malvaglia Bike, Blenio Bike e la nuova tappa del percorso Gottardo Bike sono stati integrati nella rete ufficiale di Svizzera Mobile e nel corso di quest’estate si svolgeranno le inaugurazioni che prevedono pedalate di gruppo alternate a momenti ufficiali. Fondamentale la parte promozionale, è stato infatti realizzato un nuovo prospetto dedicato come anche una landing page tematica sul sito dell’OTR.

L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino é particolarmente felice di presentare oggi alla stampa i primi concreti risultati del progetto mountain bike. Un progetto di assoluta importanza per la promozione turistica del territorio che permette di generare importanti ricadute economiche e di immagine.

Per questo importante progetto é stato realizzato un prospetto dedicato che integra tutti gli itinerari ufficiali all’interno della piattaforma di SvizzeraMobile, con vari dettagli tecnici e una cartina che mostra inoltre anche diversi punti d’interesse. Vengono presentate anche le 32 strutture che hanno aderito quali BIKE STOP e BIKE STOP B&B, ovvero strutture ricettive « bike friendly » che sapranno accogliere in modo ottimale i biker che raggiungeranno queste mete, offrendo loro alloggio e/o ristoro come anche il kit base per le piccole riparazioni.

Le inaugurazioni dei percorsi si svolgeranno nel corso dell’estate : il 29 giugno verrà inaugurato il percorso 388 Bovarina Bike, il 16 luglio la nuova tratta del percorso 65 Gottardo Bike e infine il 5 agosto sarà il turno del percorso 389 Valle Malvaglia Bike. I dettagli di queste tre giornate di festa sono si possono trovare direttamente sul nostro sito oppure sulla nostra pagina Facebook « Bellinzonese e Alto Ticino Turismo ».
L’offerta del nuovo prodotto mountainbike é completata dalla proposta di 10 visite guidate, in collaborazione con Marco Steiger della ditta bikesteiger.ch, che si svolgeranno nel corso dell’estate nell’Alto Ticino : Dötra, Narenduro, e-Bovarina Loop e Val Malvaglia Tour. Le iscrizioni di questi tours vanno effettuate direttamente tramite il nostro InfoPoint di Olivone (091 872 14 87, blenio@bellinzonese-altoticino.ch).

Per chi volesse invece provare nuove emozioni, presso Sarci Sport (Olivone), Casa Greina (Campo Blenio) e il Ristorante la Pernice (Nara) vi é la possibilità di noleggiare mountain bike elettriche.
Fondamentale la collaborazione con un partner molto importante sul territorio, l’associazione BlenioBike che é stata pioniera della pratica di questo sport nell’Alto Ticino. In questa fase BlenioBike con i suoi volontari e in collaborazione con il Gruppo Gestione Sentieri (GGS) si é occupata dei lavori sul terreno con sistemazione e costruzione di nuovi tratti dei percorsi. Un particolare ringraziamento va ai Comuni della Valle di Blenio che hanno contribuito al finanziamento degli interventi fatti sul terreno tramite la Protezione Civile.
Altri partner fondamentali sono l’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli, che con il mandato ad Allegra Tourismus ha dato il via all’intero progetto, come anche l’Ufficio per lo Sviluppo Economico che ha contribuito con il finanziamento di una parte della segnaletica.
Il Bellinzonese e l’Alto Ticino é quindi pronto ad accogliere i numerosi bikers che nel corso dei prossimi mesi si cimenteranno in questi nuovi percorsi immersi nella la natura e con panorami mozzafiato imperdibili ! Restate aggiornati grazie alla landing page dedicata che potete trovare al seguente indirizzo : www.bellinzonese-altoticino.ch/mtb