I protagonisti della nostra terra

FOCE | Gli appuntamenti della settimana

Lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 maggio | ore 20:30
TEATRO FOCE SAGGI DI ARTIGIANATO TEATRALE Teatro d’Emergenza

Usiamo il termine “artigianato” per evitare gli equivoci che il termine “arte” può portare con sé. Se devo costruire una sedia non penserò a come esprimere me stesso tramite una sedia. Studierò il materiale che devo usare, imparerò a maneggiare gli strumenti che mi servono e penserò costantemente, mentre lavoro, al fatto che qualcuno ci si dovrà sedere. La mia sedia sarà un’opera d’arte? Non lo so ma di certo potrà servire a qualcuno per sedersi.
Così per il teatro: noi studiamo la materia viva che è l’attore, impariamo ad usare gli strumenti che ci hanno lasciato i maestri del passato (e anche gli strumenti nuovi che scopriamo e che ci sembrano efficaci) e soprattutto mettiamo al centro del nostro lavoro il rapporto tra noi e lo spettatore.

Lunedì 29 maggio | ore 20:30
La fabbrica

Martedì 30 maggio | ore 20:30
Storie di viaggio

Mercoledì 31 maggio | ore 20:30
Le cucitrici

Entrata gratuita con offerta libera

 

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno
TEATRO E STUDIO FOCE ORME FESTIVAL - PERCHÉ L’ARTE LASCIA IL SEGNO La vita è creatività, estro e fantasia

L’essere umano da sempre ricerca, tra i suoi bisogni, l’approfondimento culturale. Un movimento che lascia una traccia, delle orme. E non ha importanza la forma della nostra impronta, sia essa formata da due piedi uniti, dal timbro di una stampella o dalla scia di una carrozzina: ogni persona, se lo desidera, deve poter esprimere la propria creatività, al di là di ogni impedimento di natura fisica o mentale.

Lo scopo di Orme Festival è quello di offrire la possibilità ad artisti con disabilità, così come a compagnie integrate, di poter esprimere la propria creatività, sensibilizzando il pubblico nei confronti della disabilità artistica professionale e quello che può offrire.

L’edizione 2017 sarà dedicata in particolare al tema dell’incontro; per questo motivo, oltre agli spettacoli offerti dalla rete nazionale, gli organizzatori di Orme Festival hanno deciso di offrire un ricco e variegato programma che possa stimolare sia il contesto di produzione artistica della regione, sia il pubblico nelle sue numerose sfaccettature.

Intero: CHF 20.–
Ridotto (AVS, AI, studenti, Lugano Card): CHF 15.–
Bambini fino a 12 anni gratuito
Info: www.ormefestival.ch

 

>>>>> WWW.FOCE.CH
Organizzatore della rassegna:
Divisione Eventi e Congressi, Città di Lugano