I protagonisti della nostra terra

Estate in Corso

Manca davvero poco all’inizio di Estate in Corso, la manifestazione che animerà l’estate Chiassese. Dal giovedì alla domenica musica, teatro e divertimento s’incontreranno in Piazza Indipendenza e lungo Corso San Gottardo per dare il via alla prima edizione di quello che si presenta come un evento ambizioso di diventare una consuetudine.

L’istallazione di Sergio Morello è quasi pronta: oltre un cielo blu mare” è questo il titolo della COLOR-azione di arte ambientale realizzata dall’artista che vuole ricordare il tratto lineare caratteristico dei binari ferroviari che hanno segnato la storia di Chiasso e contemporaneamente l’insieme di cielo e mare. Il suono del vento nei tubi colorati, sarà differente nei diversi momenti della giornata. Così come differenti saranno i riflessi di luce e ombra generati, e le infinite vibrazioni che accompagneranno l’estate chiassese in una versione inconsueta di “arte ambientale” che incuriosirà e favorirà la passeggiata lungo corso San Gottardo.

Piazza Indipendenza a partire dalla prossima settimana si trasformerà in un grazioso salotto, compariranno originali divani dove accomodarsi in pausa pranzo e durante gli eventi e un palco sul quale per 5 settimane si esibiranno cantanti, attori, ballerini, comici e maghi.

Estate in corso aprirà i battenti con una serata davvero ricca di appuntamenti. Il saluto ufficiale delle autorità sarà accompagnato dalla comicità di Max Bunny, esilarante comico che dopo aver debuttato a Zelig diversi anni fa ha partecipato alla conduzione di divertenti programmi televisivi. Dopo la parte ufficiale la festa continua con un aperitivo offerto accompagnato dalle micromagie dell’illusionista di fama internazionale Ale Bellotto e dalle sofisticate note dell’Art Quintet del virtuoso sassofonista jazz Mimmo Valente che si esibirà con Gennaro Ravano al clarinetto, Luca Dell’Anna al piano forte, Ivo Barbieri al basso e Simone Gargenti alla batteria.

Alle 21.00 inizierà il concerto della Chiasso Swing Orchestra che salirà sul palco di Estate in Corso con un ospite d’eccezione, Mimmo Valente, sassofonista di fama internazionale.

La prima settimana di Estate in Corso continuerà poi venerdì 2 giugno, quando a partire dalle 18.00 sul palco si susseguiranno quattro band emergenti: Manuela Pellegatta, Sun over waves, Koan e Yesterday is history vi faranno ballare e cantare sotto un cielo blu mare. Un’importante novità riguarda il mercato cittadino di Chiasso organizzato dalla SCM: durante Estate in corso l’orario si dilungherà fino alle 21.00.

Sabato 3 giungo gli appuntamenti iniziano al mattino, gli amanti dei motori troveranno lungo Corso San Gottardo, per tutta la giornata, una piccola esposizione di auto d’epoca. Alla sera invece il Cinema Teatro di Chiasso uscirà dalle sue mura e si sposterà sul palco di Estate in Corso proponendo lo spettacolo teatrale di Marina Thovez con Mario Zucca “Semi di zucca”.

La domenica a Estate in corso i veri protagonisti sono i bambini, dalle 17.00 sarà allestita un’area giochi con castelli gonfiabili e animazione. Domenica 4 giugno la serata inizierà con l’esibizione dell’ARS – Accademia delle arti che proporrà uno spettacolo durante il quale sarà possibile assistere ad un vero e proprio connubio tra le diverse arti. A partire dalle 20.00 invece con l’orchestra I Dolci Ricordi si darà il via alle danze, ballo liscio e animazione fino a tarda serata.

Il programma di Estate in corso è davvero vasto e per tutti i gusti, musica, cinema, teatro, danza e giochi animeranno l’estate di Chiasso, tutti gli eventi di Estate in corso sono gratuiti e aperti a tutti.

Per informazioni dettagliate sul programma di Estate in corso visitate il sito www.estateincorso.ch oppure seguite la pagina Facebook Estate in corso Chiasso.

 

Per ulteriori info:
www.estateincorso.ch
FB: @estateincorsochiasso