I protagonisti della nostra terra

Giornata internazionale dei musei 2017. Percorsi in luoghi d’arte

Il Museo Civico Villa dei Cedri partecipa anche quest’anno alla tradizionale Giornata internazionale dei musei, iniziativa che rappresenta un’occasione unica per coinvolgere attivamente il pubblico nell’attività museale e per valorizzarne l’importanza sociale sul territorio.
Per onorare questo evento, domenica 21 maggio Villa dei Cedri propone un ricco programma rivolto a tutti i visitatori, pensato come un percorso di offerte artistiche diversificate nelle quali immergersi durante l’intera giornata.
Il pubblico avrà l’opportunità di accedere alle due esposizioni temporanee, Verleihung der Narrenkappe e In(de)finiti luoghi. Utopie architettoniche e realtà artistiche. Al pianterreno sarà Mattia Desogus, co-curatore della mostra, a guidare il pubblico, mentre al primo piano i visitatori potranno seguire la storica dell’arte Noemi Angerhn Boisco.
Per i più giovani, il Museo organizza l’atelier creativo Spazi (in)usuali. Viaggio alla scoperta del volume, durante il quale bambini e ragazzi avranno modo di sperimentare le forme modulari dei volumi ad incastro.
In occasione della manifestazione, ad inizio giornata la trasmissione Voci dipinte di Rete 2 farà tappa al Museo per una diretta radiofonica sul tema La follia nell’arte, alla quale interverranno la curatrice del Museo, Carole Haensler Huguet, e lo psicanalista Giovanni Castaldi.
La giornata sarà inoltre allietata dalla presenza del Mercato del libro d’arte allestito da Ondemedia e dagli interventi musicali degli allievi della scuola La magia delle Corde e delle allieve di arpa.

Programma dettagliato

Ore 10.00

  •  Apertura del Museo.

 

Ore 10.35 - 11.30

  •  Diretta radiofonica della trasmissione Voci dipinte di Rete 2 sul tema La follia nell’arte, con intervista alla curatrice Carole Haensler Huguet e allo psicanalista Giovanni Castaldi.

 

Ore 14.00 - 16.00

  •  Passeggiando nel Parco con interventi di musica d'insieme e brani solistici. Saranno presenti i giovani della scuola "La magia delle Corde" di Anna Maria Bergna e le allieve di arpa della docente Luisa Cis.

 

Ore 14.30

  •  Laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 anni: Spazi (in)usuali. Viaggio alla scoperta del volume. Alla scoperta dell’incastro e del volume partendo da forme geometriche.
  •  Visita guidata alla mostra Verleihung der Narrenkappe. Essere ed Espressione. Riflessioni sulla degenerazione nell’arte contemporanea. Lirica e brutalità per un anniversario non commemorato, con il co-curatore Mattia Desogus.

 

Ore 15.30

  •  Visita guidata alla mostra In(de)finiti luoghi. Utopie architettoniche e realtà artistiche, a cura della storica dell’arte Noemi Angerhn Boisco.

 

Durante tutto il giorno

  •  Mercato del libro d’arte, organizzato in collaborazione con Ondemedia (solo in caso di bel tempo).

 

Durante la Giornata internazionale dei musei, l’ingresso al Museo Civico Villa dei Cedri e tutte le attività proposte sono gratuite.