I protagonisti della nostra terra

ESTATE IN CORSO 1/06 – 16/07 2017

Dal 1 giugno al 16 luglio Il centro cittadino di Chiasso ospiterà ESTATE IN CORSO.

Un travolgente programma di eventi accompagnerà l’estate chiassese.

Grazie al successo di Un Cielo Di Ombrelli della scorsa estate, il Municipio di Chiasso decide di creare un nuovo progetto per l’imminente bella stagione. Nasce quindi sotto l’egida del Dicastero Sport e Tempo Libero ESTATE IN CORSO una nuova iniziativa ripetibile nel tempo, capace di portare ogni anno eventi e intrattenimenti di qualità per il grande pubblico.

Per l’occasione il centro pedonale ospiterà concerti, spettacoli teatrali e moltissimi momenti d’intrattenimento, spettacolo e gioco. Piazza Indipendenza accoglierà il palco principale, dove artisti locali ed internazionali si alterneranno nelle diverse serate.

L’agenda di ESTATE IN CORSO si sviluppa prettamente nel fine settimana con un programma costante: il giovedì l’aperitivo con dj setting, il venerdì musica dal vivo e tutte le serate saranno anticipate dal Mercato organizzato da SCM Società Commercianti del Mendrisiotto, che ci accompagnerà fino alle 21:00. Grazie alla collaborazione con Il Cinema Teatro di Chiasso il sabato sarà dedicato al teatro: attori, comici, maghi e ballerini si esibiranno in piazza. Il Cinema Teatro esce dal suo tradizionale spazio e per l’occasione porta sul palco di ESTATE IN CORSO la presentazione della nuova stagione teatrale 2017/2018, proprio nel cuore della città. La domenica sarà dedicata al ballo, pista ed orchestra faranno muovere passi sfrenati a ballerini di ogni età. I più piccoli potranno divertirsi con la baby-dance e potranno approfittare anche di un’area giochi a loro riservata, poi si continuerà con balli di gruppo e ballo liscio fino a tarda ora.

La piazza diventerà un vero e proprio salotto; un simpatico chiringuito organizzato in collaborazione con gli esercenti ed un’area relax accompagneranno tutte le serate di ESTATE IN CORSO.

Sono previsti oltre 40 appuntamenti tra cui vogliamo ricordare il ritorno della Cena in bianco, dove i protagonisti saranno coloro che vorranno accomodarsi lungo il corso, per cenare con abiti e accessori per la tavola rigorosamente… bianchi. Tornerà il Carnevale d’estate e immancabile, visto il successo dello scorso anno, l’appuntamento con le birre artigianali locali. Circa a metà calendario ESTATE IN CORSO prenderà un po’ più di spazio e tutti i giorni dal 22 giugno al 2 luglio uno schermo gigante affiancherà il palco. Sarà quindi l’occasione per vedere film legati alle leggende del calcio, per ridere con la Palmira o riflettere con la visione di alcuni documentari e una serata speciale sarà dedicata al corto cinematografico locale. Stili e generi diversi si alterneranno nelle serate di ESTATE IN CORSO per regalare ai chiassesi un’estate da vivere in città.

Grazie alla collaborazione con il m.a.x. museo, ESTATE IN CORSO è anche arte.

COLOR-azione 8: “oltre un cielo blu mare” è il titolo dell’installazione che l’artista chiassese Sergio Morello realizzerà per trasportare il Corso San Gottardo nella creatività artistica. Dopo l’inaugurazione ufficiale di ESTATE IN CORSO l’opera resterà esposta fino a fine settembre.

Il Capo Dicastero Davide Lurati afferma l’importanza della manifestazione sottolineando l’impegno profuso per raggiungere l’obiettivo principale: creare dinamiche positive in grado di poter rendere la città di Chiasso attrattiva anche e non solo nelle classiche ore di lavoro, ma altresì nei momenti dedicati al tempo libero e allo svago. La nuova ESTATE IN CORSO è la visione di una cittadina diversa, animata e divertente per gli abitanti e per chi desidererà conoscere Chiasso. Sarà un indubbio privilegio anche per i commercianti e i locali pubblici, che potranno approfittare dei diversi eventi per presentarsi e farsi apprezzare dai potenziali clienti, siano essi locali o provenienti da tutta l’area Insubrica.

Anche in questa occasione, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, la città di Chiasso ha la possibilità di coordinare un’importante manifestazione. Attraverso il supporto delle aziende sponsor, che hanno contribuito a sostenere i costi relativi all’organizzazione, ESTATE IN CORSO sarà in grado di offrire un programma di eventi di qualità.

Il Municipio presenta anche la nuova versione del programma degli eventi della città. È l’inedita Agenda di Chiasso, un pamphlet completamente riorganizzato. Una nuova linea e immagine per informare i cittadini sugli appuntamenti che Municipio, enti ed associazioni propongono durante l’anno. Il nuovo opuscolo seguirà l’alternarsi delle stagioni e a partire dalla prossima settimana tutti i fuochi di Chiasso, Seseglio e Pedrinate riceveranno l’opuscolo che, nella prima edizione, riporterà tutti gli appuntamenti in calendario fino alla fine di agosto.