I protagonisti della nostra terra

Tavolo dei Sindaci Collina Nord

Cadempino – Canobbio – Comano – Cureglia – Massagno
Origlio – Ponte Capriasca – Porza – Savosa – Vezia

Lo scorso mese di febbraio, il “Tavolo di lavoro dei Sindaci dei Comuni della Collina Nord” – istituito ad inizio della legislatura 2016-2020 – ha accolto la richiesta di adesione del Comune di Ponte Capriasca.
In tale contesto è stato inoltre deciso di affidare il compito di coordinatore del Gruppo di lavoro a Bruno Ongaro, Sindaco di Vezia.
Così riuniti i dieci Sindaci, durante l’ultimo incontro del 6 aprile 2017 – tenuto conto delle prese di posizioni unanime dei Municipi di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia – hanno dato incarico alla SUPSI di sviluppare un sistema territoriale comune, attraverso un mandato di studio affidato al Dr. Felix Günther.
Partendo dalle richieste e dalle indicazioni emerse nelle prime riunioni del Gruppo di lavoro, mediante tale studio si intende porre le basi per evidenziare le potenzialità del comparto territoriale della Collina Nord tramite collaborazioni e sinergie tra i suoi dieci Comuni, da implementare mediante scenari e progetti volti a valorizzarne ulteriormente la già forte vitalità ed attrattività.
Felix Günther, responsabile del Settore pianificazione territoriale dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, porterà al Tavolo dei Sindaci pure le diverse esperienze e vari modelli di collaborazione tra Comuni maturati in altre regioni della Svizzera. I primi risultati del lavoro si attendono per l’estate 2017.

CONTATTO:
Bruno Ongaro, coordinatore Tavolo di lavoro dei Sindaci Comuni Collina Nord
079 220 03 76SINDACI