I protagonisti della nostra terra

Mobili Pfister SA:  novità mondiale sul mercato dei tessuti per la casa

Prima collezione di tende biodegradabili in base al principio Cradle to Cradle ®

A settembre 2017 Pfister, il rivenditore leader svizzero specializzato in arredamenti, introdurrà sul mercato la collezione di tende Cradle to Cradle Certified™ GOLD, presentando una novità a livello mondiale. Grazie ai materiali biodegradabili delle tende e al processo di ritiro garantito da Pfister, maggior produttore di tende in Europa, si forma così il primo ciclo chiuso certificato nel settore dei tessuti per la casa.

 

Immaginatevi delle tende che non finiscono più tra i rifiuti dopo essere state usate, ma che si inseriscono interamente nel ciclo naturale, sotto forma di nutrienti per altri prodotti. Sembrerebbe fantascienza, ma invece è già una realtà. A settembre di quest’anno Pfister, con Green Fabrics e Home Textiles Atelier Green Fabric, lancerà sul mercato le prime tende a livello mondiale assolutamente idonee ai cicli biologici. A breve tempo questo concetto potrebbe diventare uno standard nel settore tessile.

 

Cradle to Cradle Certified™ GOLD: Pfister quale pioniere di settore a livello mondiale

Green Fabrics e Home Textiles Atelier Green Fabric sono Cradle to Cradle Certified™ GOLD, una certificazione per cui la natura serve da modello. Tutto quello che non serve più in natura si trasforma in nutrient i per una nuova vita. Su questo ciclo biologico si basa anche la collezione di tende Green Fabrics di Pfister. «Siamo orgogliosi di aver sviluppato, con le nostre tende Cradle to Cradle ®, un prodotto che può essere di nuovo inserito completamente nel ciclo biologico dopo l’uso, senza rinunciare alla conosciuta alta qualità dei nostri prodotti», dice Manuel Schweizer, Category Manager di Pfister Servizio Tendaggi SA. La caratteristica del riciclaggio di prodotti Cradle to Cradle ®, a differenza di quello comune, è che permette di mantenere la qualità delle materie prime per più cicli di vita, creando così un ciclo infinito che non prevede rifiuti.

 

Modifica dello stabilimento di produzione a Thörishaus

Dall’idea al lancio della collezione sono trascorsi circa tre anni. Il marchio di qualità Cradle to Cradle Certified™ GOLD presuppone un processo di certificazione molto rigido che viene verificato da Environmental Protection Encouragement Agency EPEA Switzerland GmbH. Uno dei tanti requisiti richiesti è l’utilizzo di un materiale grezzo, ecologico e in grado di entrare nel ciclo biologico, per la produzione delle tende Green Fabrics. Ma anche l’ulteriore trattamento della stoffa sottostà a rigide condizioni. Pfister Servizio Tendaggi SA, con la sua sede di produzione in Svizzera, ha pertanto radicalmente modificato il suo stabilimento a Thörishaus, nel cantone di Berna, per dattarlo agli alti standard richiesti. «Per poter soddisfare il principio Cradle to Cradle ® si deve rivedere il ciclo di roduzione dal suo inizio. Questo ha significato per Pfister confrontarsi con sfide industriali completamente nuove», racconta Albin Kälin, CEO di EPEA Switzerland.

 

Ecologiche dalla A alla Z

Alla ricerca del materiale grezzo adatto per la collezione Green Fabrics, Pfister ha trovato quello che cercava con il filo infinito ® ottenuto da un polimero certificato Cradle to Cradle Certified™, i cui materiali, prodotti chimici e coloranti sono completamente ecologici. Oltre alla stoffa anche tutti gli altri componenti della tenda devono soddisfare le severe disposizioni Cradle to Cradle Certified™. Con lo stesso principio  devono essere prodotti anche i ganci per la tenda, i fili da cucire, i contrappesi e altri componenti come le etichette. Solo così si assicura il completo riciclo di tutta la tenda nel ciclo biologico.

 

Un ciclo chiuso garantito dal processo di ritiro

Un elemento centrale di Green Fabrics è il processo di ritiro dei prodotti dismessi. Se una tenda Green Fabrics non serve più, Pfister la ricompra dai suoi clienti e si occupa poi di inserirla di nuovo e in modo appropriato nel ciclo, compostando o smontando il prodotto nelle sue parti singole che verranno poi riciclate. Con il lancio sul mercato di Green Fabrics e Home Textiles Atelier Green Fabric, Pfister vuole essere pioniere nel settore dei tessuti per la casa. «Siamo convinti che anche il nostro settore, in quanto a modelli di consumo e a processi industriali, sperimenterà già a breve termine un cambiamento di paradigmi dirigendosi verso una qualità sostenibile. Per noi, la nostra prima collezione di tende con certificato Cradle to Cradle Certified™ che uscirà sul mercato a settembre, rappresenta un passo innovatore che indica che Pfister è pronta a questo cambiamento», afferma Matthias Baumann, CEO di Mobili Pfister SA