I protagonisti della nostra terra

“Aperitivo con lo scrittore” Ospite: Bianca Tarozzi

a cura di Anna Ruchat

Sabato 18 marzo 2017, ore 17.30

Sala Boccadoro, Montagnola

 

La traduttrice, docente e scrittrice Anna Ruchat, intrattenendosi a colloquio con la scrittrice Bianca Tarozzi ne introduce le opere. L’autrice legge una scelta delle sue poesie.

Bianca Tarozzi è nata a Bologna nel 1941 ma vive a Venezia dove si è laureata a Ca’ Foscari. Ha insegnato Letteratura Anglo-Americana a Ca’ Foscari e all’Università di Verona. Ha scritto alcuni libri di critica letteraria. Ha curato diverse antologie. Suoi lavori recenti in questo ambito sono la cura e la traduzione di Virginia Woolf, Diari 1925-1930, BUR Rizzoli Rcs Milano 2013 e i saggi su André Gide e Charles DuBos contenuti in Pagine di diario: coriandoli di vita, a cura di Paola Bottalla e Giulia D’Agostlni, Unipress, Padova 2015.

Ma Bianca Tarozzi è soprattutto un punto di riferimento nell’ambito della poesia italiana contemporanea. Ha pubblicato diverse raccolte, tra le quali citiamo qui soltanto Il teatro vivente, Scheiwiller Milano 2007. La signora di porcellana Di Felice 2012, Tre per Dieci, Cicero, Venezia 2013 e l’ultimo uscito Canzonette, The Writer 2016. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Una luce sottile. Storia di Eddo e Mary, Iacobelli, Roma.

L’incontro di Montagnola si concentrerà sulle ultime pubblicazioni interrogando l’autrice sulle sue diverse vocazioni: quella di critico letterario, di traduttrice, di poetessa e di prosatrice. Sarà lei a leggere i versi spesso giocosi della sua “poesia narrativa”, che non rinuncia alle rime né ai legami di senso.

La cura della rassegna “Aperitivo dello scrittore” è stata affidata quest’anno alla traduttrice e docente Anna Ruchat. Nata nel 1959 a Zurigo e cresciuta tra Pregassona, Riva San Vitale e Roma, ha studiato filosofia e letteratura tedesca a Pavia e Zurigo. In molti anni di attività ha tradotto dal tedesco, tra gli altri, Thomas Bernhard, Nelly Sachs, Victor Klemperer, Mariella Mehr, Friedrich Dürrenmatt e Hermann Hesse. Ha pubblicato anche libri di racconti e di poesia.

In italiano; entrata libera.