I protagonisti della nostra terra

Rabadan 2017 Bilancio positivo e soleggiato

Il bilancio per la 154° edizione appena conclusa non può che essere positivo, senza dubbio l’edizione più soleggiata degli ultimi anni. Complice il bel tempo e la strategia degli ultimi anni che si è rivelata quella giusta, si è registrato sul totale il 30% in più di visitatori. Un corteo della domenica che ha lasciato senza fiato gli oltre 20’000 presenti sul Viale Stazione.

Complice il tempo decisamente primaverile l’edizione appena conclusa non può che definirsi un successo, l’affluenza ha registrato un incremento del 30% mentre tutti gli appuntamenti tradizionali, i cortei e i concerti dal vivo hanno riscontrato il tutto esaurito, questo a testimoniare che la strategia che si è intrapresa negli ultimi anni è stata sicuramente vincente sotto più punti di vista.

Oltre 140'000 gli accessi stimati al centro storico di Bellinzona da parte degli amanti del carnevale, o semplicemente i curiosi che hanno partecipato alla sei giorni di festa che ha visto Bellinzona la capitale del divertimento, prendendo parte ai numerosi appuntamenti in agenda per questa edizione numero 154.

Il corteo mascherato della domenica è stato il fiore all’occhiello di questa edizione non solo per la meteo decisamente clemente, ma perché verrà ricordato a lungo negli anni per il bagno di folla, (oltre 20’000 persone) e per la straordinaria qualità dello spettacolo che è andato in scena sul Viale.

Un’edizione da record iniziata purtroppo con un imprevedibile incidente sulla linea ferroviaria con esito letale che è stato sottolineato con grande rispetto e cordoglio la sera di venerdì alle ore 23.00. Tutta la Città del Carnevale si è fermata e raccolta in un minuto di silenzio in ricordo del giovane tragicamente scomparso.

Nonostante una maggiore affluenza di persone del 30% rispetto all’edizione precedentemente, non si segnalano episodi particolarmente gravi legati all’ordine pubblico e si constata una confortante riduzione del numero di persone ricoverate alla tendina sanitaria.

I dati di FFS confermano l’ottimo successo della collaudata collaborazione tra FFS, Autopostale, Arcobaleno e la Società Rabadan, con oltre 35’000 visitatori del carnevale a beneficiare del trasporto pubblico per recarsi a Bellinzona. Bello sapere che quest’anno sono diminuiti i danni a persone e cose nelle stazioni e sui treni.

Piena soddisfazione anche per il settore alberghiero che ha registrato un’ottima occupazione per i sei giorni di manifestazione e il tutto esaurito la notte di sabato. Il Carnevale Rabadan si conferma nuovamente uno dei maggiori attrattori turistici della destinazione sull’arco dell’anno.

Concludendo il bilancio da parte degli organizzatori e addetti ai lavori per la 154° edizione è sicuramente molto positivo. Arrivederci a tutti al 8 febbraio 2018!

Per rivivere i momenti più belli dell’edizione 2017 potete consultare www.rabadan.ch sotto la rubrica immagini oppure visitare la pagina Facebook ufficiale della Società Rabadan Bellinzona.