I protagonisti della nostra terra

Al via la 154° edizione Carnevale Rabadan

Prende il via Giovedì 23 febbraio il tanto atteso 154.mo Carnevale Rabadan di Bellinzona, dopo un anno è di nuovo tempo di indossare maschere e costumi ed immergersi nella suggestiva atmosfera che solo il regno di Re Rabadan è capace di creare. Oltre ai consueti appuntamenti e agli eventi dedicati alle famiglie vi saranno diverse novità e naturalmente tanta musica dal vivo.

Da ormai qualche anno l’evento che sancisce l’inizio del Rabadan è all’insegna della solidarietà, si tratta del pranzo del Cuore organizzato dalla Società Rabadan in collaborazione con gli Amici del Cuore presso l’Espocentro.

La Città del Carnevale apre ufficialmente i battenti alle 21.00, mentre la Cerimonia d’apertura, evento
principale della serata, si svolgerà alle ore 22.00 in Piazza Nosetto e sarà inoltre ripresa in diretta da
Teleticino. La tradizionale consegna delle Chiavi tra il Sindaco e Re Rabadan vedrà anche quest’anno il
balcone di Palazzo Civico quale “teatro” della cerimonia che si concluderà con un corteo di corte e guggen che da piazza Nosetto si sposterà su Piazza Collegiata, viale Stazione, Largo Elvezia per arrivare in Piazza del Sole e raggiungere il capannone principale.

La festa prosegue con il ballo di Re Rabadan nel grande capannone eventi di Piazza del Sole, confermato anche quest’anno fulcro della manifestazione. A seguire due concerti dal vivo che vedono protagonisti alle 23.30 il concerto dal vivo dei BIERANAJAS, MIDNIGHT LOVERS AND MORE e a seguire dalla 01.30 vanno in scena I SUPER UP, band composta da 4 artisti che sanno plasmare la loro decennale esperienza dando vita ad uno show divertente ed entusiasmante. La festa prosegue in tutto il centro storico, nelle tendine e nei ristoranti fino alle 4.00 della mattina.

Programma del giovedì
12.00 Carnevale del Cuore - Espocentro
21.00 Apertura della Città del Carnevale – Centro Storico
22.00 Cerimonia d’apertura e consegna delle chiavi del regno – Piazza Nosetto
23.00 Ballo del Re – Capannone Piazza del Sole

Capannone in Piazza del Sole
23.30 Music & Dance Show BIERANJAS, MIDNIGHT LOVERS AND MORE
01.30 Concert Show SHARY BAND

Festa fino alle 04.00

Questa la prima serata di una sei giorni molto intensa, all’insegna del divertimento e della tradizione, il ricco programma dell’edizione 2017 è disponibile da subito sul www.rabadan.ch.

I biglietti sono ancora in vendita online sul sito di Ticketcorner e offline in tutta la Svizzera presso i rivenditori ufficiali: Stazioni FFS, Uffici Postali (abilitati), Manor, Coop City e Ufficio turistico Bellinzona. Novità di quest’anno anche tramite la App gratuita Ticket Corner. Al fine di evitare lunghe attese alle casse serali a partire da giovedì sera nella parte alta di Viale Stazione è previsto un punto Check-in presso il quale I possessori dei pass (settimanali) acquistati in prevendita potranno ritirare il proprio braccialetto della manifestazione e quindi usufruire di un’entrata preferenziale per la Città del Carnevale.

Inoltre si ricorda che durante tutto il periodo del Carnevale l’accesso a Castelgrande sarà limitato, resteranno unicamente aperti il ristorante, il museo e la corte interna accessibile tramite l’ascensore da Piazza del Sole oppure a piedi da Vicolo San Michele (Piazza Collegiata) per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ente turistico cittadino. www.bellinzonese-altoticino.ch

La sicurezza è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione e non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Importante dunque ribadire il rispetto di persone e cose al fine non rovinare la propria festa e quella degli altri. Si rinnova l’invito a recarsi a Bellinzona con I mezzi di trasporto pubblici.

Tutto pronto quindi per inaugurare la prossima edizione, il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.

Rabadan invita tutti a voler collaborare per un Carnevale di sano divertimento e allegria.