I protagonisti della nostra terra

VISITA GUIDATA NATALIZIA

Il Museo Villa dei Cedri organizza domenica 18 dicembre, alle ore 11.00, una visita guidata natalizia con la conservatrice del Museo e la curatrice della mostra Carole
Haensler Huguet all'esposizione L'anima del segno. Hartung I Cavalli I Strazza. Al termine dell'evento sarà offerto il tradizionale vin brOlé a tutti i presenti.
Un'occasione speciale per percorrere - attraverso l'opera di tre importanti artisti tra Svizzera, Francia e Italia - le chiavi di lettura dell'arte astratta nella seconda metà del Ventesimo secolo.
Con la mostra L'anima del segno. Hartung I Cavalli I Strazza il Museo Civico Villa dei Cedri afferma il suo interesse per la valorizzazione dei suoi fondi monografici, che lo distinguono in Ticino e non solo. L'evento vuole rendere omaggio al primo fondo monografico, creato nel 1996 con la donazione di Massimo Cavalli di un centinaio di stampe, nonché dipinti e altri lavori su carta. Da allora, il fondo si è arricchito ulteriormente e regolarmente e conta oggi ben 319 opere. Con la pubblicazione del catalogo ragionato dell'opera incisa di Massimo Cavalli nel 2014 a cura Matteo Bianchi, realizzato in stretta collaborazione con l'artista, e la presente mostra si conclude una grande fase di ricerca e rivalorizzazione dell'opera del maestro, entrato nel 2015 anche nelle collezioni grafiche della Biblioteca nazionale francese.
La mostra offre inoltre l'opportunità rara di incontrare l'opera radicale di Guido Strazza (*1922), figura maggiore dell'Accademia di Belle Arti e della Calcografia Nazionale di Roma, e di confrontarsi con uno dei maggiori rappresentanti dell'arte astratta del Ventesimo secolo, Hans Hartung (1904-1989).


Il programma aggiornato delle visite guidate e delle attività collaterali è consultabile
sul sito del Museo (www.villacedri.ch).
INFORMAZIONI & CONTATTI
Museo Civico Villa dei Cedri
Piazza S. Biagio 9 I CH-6500 Bellinzona
Tal. +41 (0)91 821 85 18/20
E - Mail: museo@villacedri.ch I Web: www.villacedri.ch
Ingresso: CHF 10.- / € 9.- ; ridotto CHF 7.-/ € 6.-
0rari Museo: mercoledì - venerdì: 14.00-18.00 I sabato, domenica e festivi: 11.00-18.00 I lunedì e martedì chiuso. Per periodo natalizio il Museo rimarrà chiuso il 25, 26 e 31 dicembre 2016 nonché il 1° gennaio 2017.